I laboratori
Politico Poetico è un progetto di teatro e cittadinanza attiva rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni, a cura del Teatro dell’Argine. La seconda edizione del progetto si sviluppa su due anni scolastici (2024-25 e 2025-26) e prevede laboratori nelle Scuole Secondarie di II grado e nei quartieri della città che si concluderanno sia nel 2025 che nel 2026 con due eventi pubblici: gli Speakers’ Corners e Le Lettere alla Città. Nei due anni il progetto coinvolgerà ragazze e ragazzi diversi.
I laboratori 2024/2025
Nei due anni scolastici si terranno laboratori di teatro e cittadinanza attiva nelle Scuole Secondarie di II grado di Bologna e nei quartieri della città, coinvolgendo centinaia di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni con l’obiettivo di elaborare piccoli e grandi progetti che contribuiscano al miglioramento della qualità di vita della propria comunità. Questi progetti saranno presentati in un evento pubblico e alle istituzioni, con la possibilità di essere realizzati grazie al Fondo di Comunità.
Nel corso dei laboratori, a ognuno dei partecipanti verrà chiesto di preparare un breve intervento di massimo 3 minuti e di condividerlo con i propri concittadini/e nell’evento pubblico finale: gli Speakers’ Corners 2025 e 2026. Tutti i progetti ideati dai/dalle partecipanti saranno raccolti in un unico documento, le Lettere alla Città. Alcuni potranno anche essere realizzati grazie al Fondo di Comunità attivato da Fondazione IU Rusconi Ghigi: 30.000 euro, messi a disposizione da l’Amministrazione Comunale per finanziare le proposte ricevute da giovani e adolescenti attivi nel Comune di Bologna.
Le scuole che hanno aderito al progetto:
1.1.S. Aldini Valeriani 4^ACM, 1.1.S. Serpieri 3^P e 4^P, Liceo Ginnasio L. Galvani 2^0, Liceo Scientifico A. Righi 4^U, CEFAL Emilia-Romagna 3^ Elettronica e 3^ Ristorazione, Liceo Scientifico A. B. Sabin 3^0, Liceo Scientifico N. Copernico 3^V, Liceo Scientifico E. Fermi 3^1 e 3^H, Liceo Laura Bassi 3^F, 1.1.S. Belluzzi – Fioravanti 4^CI, 1.1.S. Manfredi – Tanari 4^DT, 1.1.S. Rosa Luxemburg S^AA, I.P.S.A.S. Aldrovandi Rubbiani 4^DM
e con i gruppi dei quartieri di Bologna che hanno preso parte al percorso
laboratori nelle scuole e nei quartieri a cura di Clio Abbate, Giacomo Armaroli, Caterina Bartoletti, Nicola Bonazzi, Riccardo Canzini, Micaela Casalboni, Lea Cirianni, Mattia De Luca, Giulia Franzaresi, Paolo Fronticelli, Laura Gnudi, Biljana Hamamdzieva, Francesco Izzo Vegliante, Francesco Lolli, Irene Montanari, Andrea Paolucci, Ida Strizzi