Speakers’ Corners 2021

Speakers’ Corners 

500 adolescenti, 400 progetti, 300 monologhi
 
domenica 16 maggio 2021
Bologna e online su ilparlamento.politicopoetico.it
Speakers’ Corners nasce come un evento al confine tra flash mob e spettacolo teatrale diffuso che ad aprile 2020 avrebbe dovuto popolare Piazza Maggiore con i partecipanti ai laboratori di Politico Poetico.
 
In seguito alla pandemia e alle conseguenti restrizioni agli eventi pubblici, il Teatro dell’Argine trasforma il disegno iniziale per fare in modo di dare il giusto risalto al lavoro dei partecipanti, pur se con altra modalità di fruizione dell’evento.
Speakers’ Corners diventa un’installazione e un sito interattivo dedicato.
Domenica 16 maggio 2021, cento cassette di legno riempiono Piazza Maggiore rappresentando simbolicamente i palchi da cui gli oltre 500 protagonisti del progetto possono far sentire la propria voce.
Gli oltre 400 progetti, nati nei mesi di lavoro svolto in classe e in DAD con gli operatori del Teatro dell’Argine sui temi dell’agenda 2030, vengono concretizzati in più di 300 video monologhi, contenenti proposte su viabilità, cura dei beni comuni, parità dei diritti, trasporti, economia circolare, consumo etico, accoglienza, energie rinnovabili, lotta alle disuguaglianze, ecologia e su decine di altri temi ritenuti prioritari dagli studenti per costruire una città più sostenibile, equa e inclusiva.
I video monologhi vengono collegati a schede con QR code posizionate sulle cassette e fruibili da spettatori e passanti per tutta la giornata. Accanto alle cassette, i protagonisti in carne e ossa si incontrano finalmente dal vivo, per confrontarsi tra loro e con le persone convenute e fare una foto ricordo.